Luoghi

Quartiere Poetto

Quartiere Poetto

Questo elemento appartiene alle categorie: Quartieri

Il quartiere Poetto, nato nell'area compresa tra l'omonima spiaggia e le Saline, si estende dal porticciolo di Marina Piccola all'Ospedale Marino.
Quartiere Poetto

Il quartiere Poetto prende il nome dalla celebre località balneare che si estende per circa quattro chilometri, dalla Sella del Diavolo sino all'inizio del litorale di Quartu Sant'Elena. La zona compresa tra la spiaggia e le saline di Molentargius è abitata dai numerosi residenti ma viene preso d'assalto soprattutto durante i mesi estivi dai turisti. La principale attività economica del quartiere era legata all'estrazione del sale, gli impianti restarono attivi fino agli anni Ottanta del Novecento. L'origine del nome Poetto secondo interpretazioni differenti dipenderebbe da una torre spagnola, chiamata del poeta oppure deriverebbe dalla presenza di antichi pozzi e cisterne presenti sulla Sella del Diavolo per la raccolta delle acque. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.