Luoghi

Quartieri Pagina 3 di 3 Torna alla lista
Quartiere San Giuliano

Quartiere San Giuliano

Quartiere San Giuliano 09100 Cagliari
San Giuliano (Santu Lianu) è ubicato sotto le falde orientali del colle di Monte Urpinu (nelle cui pendici settentrionali sorgeva il convento benedettino di San Giuliano di cui non è rimasta traccia) e termina sulle sponde del canale che delimita in questo versante lo stagno di Molentargius.
Quartiere San Michele

Quartiere San Michele

Quartiere San Michele 09100 Cagliari
Le origini del quartiere risalgono agli inizi del XX secolo, quando la famiglia Carboni trasformò la sua vasta azienda agricola in un'area residenziale. San Michele è sede dell'omonimo cimitero, il più grande della città e dell'hinterland.
Quartiere Sant'Alenixedda

Quartiere Sant'Alenixedda

Quartiere Sant'Alenixedda 09100 Cagliari
Sant'Alenixedda è il quartiere che si trova tra l'omonima via, Piazza Giovanni XXIII e Via Ottone Bacaredda. Il Teatro Lirico di Cagliari è l'edificio più rappresentativo del quartiere.
Quartiere Sant'Avendrace

Quartiere Sant'Avendrace

Quartiere Sant'Avendrace 09100 Cagliari
Sant'Avendrace (Santa Arennera) si estende ai piedi del colle di Tuvixeddu, lungo V.le S.Avendrace, poco lontano dallo stagno di Santa Gilla. Il Viale S. Avendrace termina nell'omonima piazza, da cui cominciano V.le Elmas e V.le Monastir, ovvero rispettivamente i tratti iniziali delle SS 130 e 131.
Quartiere Stampace

Quartiere Stampace

Quartiere Stampace 09100 Cagliari
Stampace (Stampaxi) si espande sotto le mura di Castello nel settore occidentale della città. Anticamente il quartiere ospitava numerose botteghe di artisti ed artigiani. Dall'espansione di Stampace si sono formati i quartieri moderni della zona ovest di Cagliari.
Quartiere Tuvixeddu - Tuvumannu

Quartiere Tuvixeddu - Tuvumannu

Quartiere Tuvixeddu - Tuvumannu 09100 Cagliari
Il quartiere Tuvixeddu – Tuvumannu prende il nome dai colli ominimi sui quali si trovano importanti testimonianze archeologiche, come la necropoli punica. Il quartiere confina a nord con Is Mirrionis, a sud con Sant'Avendrace, a est con Stampace e a ovest con San Michele.
Quartiere Villanova

Quartiere Villanova

Quartiere Villanova 09100 Cagliari
Villanova (Biddanoa) si estende ai piedi del colle di Castello, lungo tutto il Viale Terrapieno. Il quartiere era anticamente abitato da contadini, che lavoravano i vasti campi che circondavano la zona. Dall'espansione di Villanova si sono formati i quartieri moderni della zona est di Cagliari.
Villaggio Pescatori

Villaggio Pescatori

Viale Pula 09100 Cagliari
Il quartiere venne fondato nel 1939 sotto il regime fascista per creare delle abitazioni per i pescatori della zona. Vicini eppure così lontani dalla città, i suoi abitanti continuano a mantenere vivi le tradizioni e i costumi del borgo.
Pagina 3 di 3
Vai alla pagina: Prima pagina << Pagina precedente < 1 2 3 Pagina successiva > Ultima pagina >>