Luoghi

Municipalità di Pirri

Municipalità di Pirri

Questo elemento appartiene alle categorie: Quartieri

Pirri è l'unica Municipalità di Cagliari ed è composta da sette quartieri: Barracca Manna, Is Bingias - Terramaini, Is Campus - Is Corrias, Monreale, Monteleone - Santa Rosalia, San Giuseppe - Santa Teresa - Parteolla, Villa Doloretta.
Municipalità di Pirri

La Municipalità di Pirri è situata a nord del centro cittadino di Cagliari e più precisamente a nord-est del colle di San Michele. L'abitato storico occupa un incavo che dal parco di Monte Claro, a sud-ovest, arriva fino al riu Saliu a nord-est. Un tratto collinare si apre dai piedi del suo centro storico fino al confine a nord-ovest, delimitato dalla SS 554 e denominato colle di Barracca Manna, periferia dell'abitato stesso e punto più elevato. 
L'area è prevalentemente urbanizzata per quasi la totalità della sua estensione. Nel quartiere di Terramaini è stato realizzato un omonimo parco verde, frutto di una riqualificazione urbana, dell'estensione di otto ettari e adiacente al canale di Terramaini, con al suo interno anche uno specchio di acqua stagnante facente parte del bacino del vicino stagno di Molentargius. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.