Luoghi

Società degli Operai del Mutuo Soccorso

Società degli Operai del Mutuo Soccorso

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

Il palazzo della Società degli Operai di Mutuo Soccorso della Città di Cagliari fu fondato nel 1855: la sua prima sede provvisoria si trovava nel quartiere di Castello, nell'aula consiliare del vecchio Palazzo Civico.
Società degli Operai del Mutuo Soccorso

L'Ingegner Riccardo Simonetti si occupò dell'elaborazione del progetto e dell'esecuzione dei lavori. Il palazzo in stile liberty edificato nel 1912, è costituito da un piano terra e da un primo piano, dove hanno sede gli uffici e la sala per le riunioni. La raffinatezza del gusto Liberty è chiaramente visibile nel portone d'ingresso e nelle inferriate che delimitano lo scalone che conduce al piano superiore.

L'edificio nel corso degli anni è stato oggetto di diversi lavori di ristrutturazione in seguito ai danni causati dalla seconda guerra mondiale. Rivestono particolare interesse, i documenti preservati nelle teche che ricordano i 147 anni di storia della Fondazione: documenti storici relativi ai fondatori e agli avvenimenti che hanno contrassegnato il conflitto bellico.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.