Luoghi

Palazzo Prunas Barrago

Palazzo Prunas Barrago

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

L'edificio sorge all'angolo tra la Via Lamarmora e Piazza Carlo Alberto. Il prospetto principale si apre sulla Piazza Carlo Alberto ed è sviluppato su tre piani ed un piano intermedio
Palazzo Prunas Barrago

Il proprietario originario era il nobile Francesco Barrago; il matrimonio tra due membri delle casate Barrago e Prunas portò questi ultimi a divenire i proprietari dell'edificio. L'edificio presenta i tipici elementi dello stile Neoclassico: finestre sovrastate da timpani ciechi e da cornici livellate e l'ampio balcone che attraversa tutto il primo piano. Accanto al piano intermedio, all'angolo con la via Lamarmora è collocata una edicola di ridotte dimensioni contenente una Madonna di Lourdes in miniatura con la seguente epigrafe: "Alla S.S. Vergine di Lourdes, nel centenario delle sue apparizioni, Marianna e Oliviero Prunas, per riconoscenza eterna - MCMLVIII".

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.