Luoghi

Palazzo De Candia

Palazzo De Candia

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

L'edificio, costruito intorno alla metà dell'Ottocento, è situato in Via Genovesi nei pressi del Palazzo Brondo Zapata. Esso prende il nome dalla famiglia De Candia che ne fu proprietaria fino alla fine del XIX secolo.
Palazzo De Candia

Alla fine dell'Ottocento l'edificio venne rilevato dalla famiglia Muntoni  che ne tenne la proprietà sino agli anni cinquanta, per poi cederla alla famiglia Inserra tuttora  titolare del palazzo. Il prospetto di tipo Neoclassico si sviluppa su due livelli e si distingue per le decorazioni a motivi floreali visibili nell'architrave del portale d'ingresso e nelle lunette delle porte finestre presenti nel primo piano. Queste ultime si aprono sulla Via Genovesi con balconi dalle ringhiere in ferro battuto che le differenziano dalle finestre del secondo piano prive di balconi e di ornamenti particolari. Di pregevole fattura appaiono la volta a botte dell'atrio d'ingresso, e gli affreschi presenti nelle sale dei due piani.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.