Luoghi

Palazzo Azara

Palazzo Azara

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

L'edificio, risalente alla seconda metà del XIX secolo, sorge su un'area che include la Piazza Santa Croce, Via Corte d'Appello e la via Santa Croce.
Palazzo Azara

Il prospetto principale, in stile Neoclassico si affaccia sul Bastione di Santa Croce e si sviluppa su quattro piani. Il secondo e il terzo piano presentano finestre abbellite da timpani ciechi e cornici ampie, e balconi con ringhiere in ferro battuto; in netto contrasto con le precedenti, le finestre situate al primo e al quarto piano, appaiono austere e senza decorazioni. Una lapide marmorea datata 1630, collocata davanti all'entrata del primo piano, rievoca l'esistenza di una fontana situata nella Piazza Santa Croce, in seguito incorporata all'interno dell'edificio. Il palazzo Azara negli anni successivi alla sua edificazione fu utilizzato sia come sede dell'annona municipale, sia come museo per custodire i quadri provenienti dalla chiesa di Santa Teresa e dalla chiesa scomparsa di San Francesco.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.