Luoghi

Palazzo Atzeni-Tedesco

Palazzo Atzeni-Tedesco

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

Il palazzo si trova in Via Canelles nel quartiere storico di Castello. Costruito durante il Medioevo, ha subito svariate ristrutturazioni sino ad arrivare all'attuale aspetto in stile Art Nouveau.
Palazzo Atzeni-Tedesco

Si sviluppa su due piani, oltre al piano terra, caratterizzati da cornici divisorie e sei finestre accoppiate in ogni piano. Nel piano terra della facciata principale ritroviamo il particolare bugnato liscio, che distingue gli edifici progettati da Gaetano Cima. Ciascuna apertura, dotata di un balconcino, è sopravanzata da leggiadre formelle in cotto e riquadrata da eleganti colonnine a spirale. Le finestre al primo piano, affacciate sulla via Canelles e su vico Lamarmora, sono arricchite da cornicioni decorati, poggianti su mensole. Di particolare interesse il vano scala dell'atrio d'ingresso, con due rampe simmetriche, con corrimano a colonnine, che conducono ad un pianerottolo da cui si diparte una rampa secondaria di accesso agli appartamenti.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.