Luoghi

Palazzo Asquer

Palazzo Asquer

Questo elemento appartiene alle categorie: Palazzi storici

L'edificio, costruito nella seconda metà del XVIII si trova nella Via Lamarmora e si affaccia sulla Piazza Carlo Alberto.
Palazzo Asquer

Nell'immediato dopoguerra, l'edificio fu oggetto di un attento lavoro di restaurazione per sopperire ai gravi danni riportati in seguito ai bombardamenti del 1943. Il palazzo, edificato in base al gusto del Barocchetto Piemontese si sviluppa su due piani alti, un piano cosiddetto ammezzato e un piano terra. Le finestre presentano delle differenze nei vari piani: quelle del piano intermedio hanno balconi a filo della facciata e sono disadorne; le finestre dei piani alti invece hanno balconi aggettanti e ringhiere in ferro battuto. Il portone principale è inquadrato da pilastri dorici ed è sovrastato da un timpano triangolare in cui è scolpito lo scudo gentilizio dei proprietari (Nin di San Tommaso).

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.