Luoghi

Palazzi storici Pagina 3 di 5 Torna alla lista
Palazzo del Consiglio Regionale

Palazzo del Consiglio Regionale

Via Roma, 25 09100 Cagliari
Il Consiglio regionale della Sardegna è situato nella Via Roma, ed è stato inaugurato nel dicembre 1988.
Palazzo del Tar

Palazzo del Tar

Via Sassari, 17 09100 Cagliari
L’edificio, collocato sul lato sud-ovest di Piazza del Carmine, ospitava la sede del Provveditorato alle Opere Pubbliche.
Palazzo della Rinascente

Palazzo della Rinascente

Via Roma, 143 09100 Cagliari
L'imponente edificio sorge sull'angolo tra la via Roma e il largo Carlo Felice, in posizione perfettamente simmetrica al Municipio.
Palazzo delle Poste e Telegrafi

Palazzo delle Poste e Telegrafi

Piazza del Carmine, 27 09100 Cagliari
Il palazzo delle Poste e Telegrafi, costruito tra il 1926 e il 1932, è situato in piazza del Carmine in un' area compresa fra la via Maddalena e il vico Sassari.
Palazzo delle Scienze

Palazzo delle Scienze

Via Ospedale, 72 09100 Cagliari
L'edificio si trova su un declivio alle spalle del colle di Buon Cammino. La sua costruzione è stata sovvenzionata dal Provveditorato alle Opere Pubbliche della Sardegna.
Palazzo delle Seziate

Palazzo delle Seziate

Piazza Indipendenza, 7-8 09100 Cagliari
Il nome dell'edificio ha origine dalle "sedute" durante le quali i vicerè spagnoli ascoltavano le lamentele e le suppliche dei carcerati rinchiusi presso la torre di San Pancrazio.
Palazzo di Città

Palazzo di Città

Piazza Palazzo, 6 09100 Cagliari
Il Municipio di Cagliari ha avuto la propria sede presso l'antico o ex Palazzo di Città dal medioevo fino ai primi anni del '900. E' ubicato in piazza Palazzo, nel quartiere Castello.
Palazzo di Giustizia

Palazzo di Giustizia

Piazza Repubblica, 18 09100 Cagliari
Il Palazzo di Giustizia di Cagliari occupa, il lato orientale di un'ampia area in pendenza che forma Piazza Repubblica. L'edificazione di un nuovo palazzo di giustizia aveva come scopo quello di sostituire gli obsoleti uffici situati in Castello.
Palazzo Ebau

Palazzo Ebau

Via Paoli, 42 09100 Cagliari
Il palazzo Ebau, edificato nel 1935, è stato ideato dall'architetto Salvatore Rattu. Si tratta di un'opera il cui prospetto è scandito da fasce verticali, che lo differenziano totalmente dalle fasce orizzontali del palazzo Zedda Zedda.
Palazzo Merello

Palazzo Merello

Via Trento, 3 09100 Cagliari
L'edificio ha due facciate: il fronte principale situato sul viale Trento e una facciata secondaria sul viale Luigi Merello