Luoghi

Figure Femminili e Maschili

Figure Femminili e Maschili

Questo elemento appartiene alle categorie: Monumenti

Sculture di archetipi femminili e maschili, ad opera dell’artista sardo Costantino Nivola (1911-1988).
Figure Femminili e Maschili

Tutte le sculture di Costantino Nivola manifestano il profondo radicamento alla cultura millenaria della Sardegna. Le sue opere sono presenti nei musei e gallerie di tutto il mondo, dagli USA ai vari comuni della sua terra d’origine. A Cagliari possiamo ammirare quelle presenti attorno al palazzo della Regione, di cui firmò anche il progetto urbanistico.

L’arte di Nivola trae origine da materiali tradizionali che ha imparato a lavorare in Sardegna e si concretizza negli USA, dove dimorano i maggiori rappresentanti delle correnti artistiche del momento.

Le sue sculture richiamano quelle della civiltà primitiva e ne riprendono la forma originaria sostanziale e l’attenzione all’espressività passionale della materia. Un’altra importante caratteristica delle sculture di Nivola è la volontà di metterle in sintonia e comunicazione con lo spazio circostante e rendere il tutto quanto più universale possibile.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.