Luoghi

Parco di Monte Claro

Parco di Monte Claro

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree verdi, Colli, Parchi

Orari di apertura:

Da Maggio ad Ottobre h 07.00-22.00
Da Novembre ad Aprile h 07.00-21.00

Servizi offerti:

  • Ristorante interno
  • Bar
  • Servizi igienici
  • Parcheggio riservato
  • Agevolazioni per anziani e disabili
Il parco di Monte Claro si trova al centro della città. L'ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria.
Sono presenti aree destinate all'attività ludica, alla camminata, alla corsa e agli esercizi fisici.
Parco di Monte Claro

Il parco di Monte Claro è uno dei parchi pubblici di Cagliari, si estende per diversi ettari e si trova al centro della città. L'ingresso principale è in via Cadello, un altro ingresso si trova in via Liguria. All'interno del parco sono presenti strutture ludiche, un laghetto e alcune specie di volatili quali oche e anatre e diverse tartarughe. Esso rappresenta una delle mete preferite dalle famiglie con bambini e un luogo di svago per gli adulti. Molti cittadini cagliaritani si recano in mezzo alla natura per fare attività fisica, poiché il parco di Monte Claro offre percorsi ideali per passeggiate e fare jogging. D'estate vengono organizzate numerose manifestazioni culturali e di svago. Sulla cima del colle sorgeva la splendida Villa Clara nota anche come Villa Ghiani, dal nome del primo proprietario. Fu scelto proprio il colle di Monte Claro per la realizzazione all'interno della villa di un nuovo ospedale psichiatrico, di cui dal 1978 lo Stato ha voluto cambiarne la destinazione d’uso a seguito dell’abolizione degli ospedali psichiatrici. Nel 1998 gli ultimi pazienti hanno lasciato il centro di Villa Clara, oggi sede della Biblioteca Provinciale Emilio Lussu.

Dal mese di giugno 2017, il Parco è dotato anche di due aree destinate ai cani. Lo spazio, adiacente ai campi sportivi e delimitato in modo che i cani possano correre senza il guinzaglio senza essere persi di vista adi padroni, è diviso in due settori: il primo, grande circa tremila metri quadri, è destinato ai cani di piccola taglia; il secondo, di circa duemilaecinquecento metri quadri, è destinato ai cani di taglia più grande.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.