Luoghi

Il giardino sotto le mura

Il giardino sotto le mura

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree verdi

Lo spazio verde di Viale Regina Elena accessibile tutti i giorni dalle 7 alle 24.
Il giardino sotto le mura

Un giardino passeggiata che parte dall'ascensore che porta al Bastione di Saint Remy ai parcheggi Apcoa di viale Regina Elena: un nuovo spazio sotto le mura di Castello, abbandonato per decenni e da qualche tempo cantiere chiuso al pubblico, ora restituito alla città.

L'area che un tempo era occupata dall'ex vivaio comunale è stata inaugurata venerdì 28 marzo 2014 con un grande afflusso di pubblico.

E' uno giardino lungo circa cinquecento metri e si estende per 6500 quadri. Si compone di due percorsi di grande suggestione su due livelli d'altezza collegati tra loro da una bellissima scala voltata, anch'essa restaurata e presto saranno collegati anche dalla fermata intermedia dell'ascensore che consentirà l'accesso intermedio tra la terrazza di Santa Caterina e Viale Regina.

Il Giardino sotto le mura è stato abbellito dal prezioso lavoro di recupero dello stile futurista di Ubaldo Badas unito e completato dalle sculture dell'artista sardo Pinuccio Sciola.

Nella passeggiata è stato ristrutturato appunto il teatrino nell'emiciclo progettato da Ubaldo Badas, salvaguardando l'inferriata e la cabina elettrica.

Sono state installate sette opere di Sciola: di fronte all'ingresso principale una scultura architettonica; in prossimità del teatrino all'aperto una moderna stele in basalto; sui prati tre semi di pietra e alcune pietre legate. Infine, nelle vasche in marmo, tre installazioni in calcare: la prima si ispira alla città sommersa, in memoria della Santa Igia sulle sponde di Santa Gilla, la seconda rende omaggio a Castello, la città arroccata e nella terza vasca le sculture piramidali richiamano le saline, uno dei tratti caratteristici di Cagliari, città del sale.

L'imponente lavoro di restauro ha permesso che il Giardino sotto le mura sia completamente accessibile ai disabili e presto verrà inaugurato anche un servizio di ristorazione al suo interno.
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.