Luoghi

Colle di Monte Urpinu

Colle di Monte Urpinu

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree di interesse naturalistico, Aree verdi, Colli, Parchi

Orari di apertura:

Gennaio e febbraio 07.00 – 19.00
Marzo 07.00 - 19.30
Da aprile a settembre 07.00 – 20.00
Da ottobre a dicembre 07.00 - 19.00

Area cani: si. 21.960 mq circa, lato viale Europa.

Prezzi:

Ingresso libero

Servizi offerti:

  • Bar
  • Servizi igienici
  • Agevolazioni per anziani e disabili
Monte Urpinu, oltre ad essere uno dei colli è anche un parco al centro di Cagliari, raggiungibile facilmente con l'autobus o a piedi. Al suo interno custodisce un'area verde adatta per lunghe passeggiate, per lo sport e per il tempo libero.
Colle di Monte Urpinu

Il parco di Monte Urpinu si trova al centro della città di Cagliari a pochi passi dal centro cittadino. Monte Urpinu rappresenta una delle principali mete per famiglie con bambini, è ideale per un picnic, una passeggiata tra pini e laghetti, ed è un luogo adatto per l'attività fisica in mezzo alla natura. Al suo interno sono presenti numerose specie di flora, fauna e laghi artificiali abitati da cigni e tartarughe, inoltre è possibile scorgere anche bellissimi esemplari di pavoni. L'ingresso principale è in via Pietro Leo, altri ingressi si trovano in Viale Europa e via Vidal, dove ha sede anche il Tennis Club Cagliari. Il parco che in origine prendeva il nome di Monte Volpino, è stato rinominato in seguito Monte Urpinu secondo la traduzione nel dialetto sardo della parole “volpe”, poiché in passato è sempre stato abitato da volpi e altri animali selvatici. L’accesso alle auto è sempre aperto, mentre il parco pedonale è aperto tutto l'anno dalla mattina alla sera con orario continuato e variabile a seconda della stagione.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.