Luoghi

Laguna di Santa Gilla

Laguna di Santa Gilla

Questo elemento appartiene alle categorie: Aree di interesse naturalistico, Zone umide e stagni

La Laguna di Santa Gilla è situata nella costa meridionale dell'isola, tra i comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra. L’area di eccezionale valore naturalistico si estende su una superficie di 15.000 ettari, sino alla foce del Fluminimannu e
Laguna di Santa Gilla

La laguna di Santa Gilla è situata nella costa meridionale dell'isola, tra i comuni di Cagliari, Elmas, Assemini e Capoterra e si estende su una superficie di 15.000 ettari, sino alla foce del Fluminimannu e del Rio Cixerri. L'importanza di quest'area non è solamente storica, e quindi legata all’area in cui sorgeva l’antica roccaforte giudicale di Santa Igia: infatti per le sue risorse naturalistiche è tra le più interessanti aree umide dell'Unione Europea. In quest'area di grande interesse floro-faunistico vivono tantissime specie di uccelli alcuni di essi rarissimi: fenicotteri rosa, cormorani, aironi, che hanno fatto della laguna il loro habitat naturale e il luogo prediletto per la riproduzione. Lungo il percorso si trovano alcune postazioni dove gli amanti del birdwatching possono ammirare circa 70 tipi di uccelli ed esplorare l'area senza disturbarli.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.