Luoghi

Baluardo del Dusay

Baluardo del Dusay

Questo elemento appartiene alle categorie: Presidi difensivi storici

Struttura difensiva, voluta e progettata dal viceré Joan Dusay, edificata nel 1503, allo scopo di proteggere ulteriormente l'accesso settentrionale al Castello.
Baluardo del Dusay

Il Baluardo Dusay, è una testimonianza architettonica militare realizzata tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento nell’area di San Pancrazio, in transizione tra medioevo ed età moderna. Lo Spazio San Pancrazio nacque come Baluardo Dusay per la difesa del fronte nord del Castello. In Europa, intorno alla metà del Quattrocento, l’avvento delle bocche da fuoco iniziò un processo di adeguamento e ammodernamento delle difese militari di matrice medievale. Le architetture che caratterizzarono quel periodo storico furono definite di transizione, ma, di fatto, rappresentano una risposta precisa alle esigenze emerse dalle condizioni di guerra in ogni caso transitorie.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.