Luoghi

Lapide Commemorativa di Giaime Pintor

Lapide Commemorativa di Giaime Pintor

Questo elemento appartiene alle categorie: Monumenti commemorativi

Lapide in memoria dello scrittore ed antifascista militante Giaime Pintor (1919 – 1943), caduto giovanissimo da partigiano, nel corso di un'azione bellica.
Lapide Commemorativa di Giaime Pintor

Giaime Pintor (1919 –1943) è stato un giornalista, scrittore e antifascista italiano.

Nato in una famiglia della piccola nobiltà sarda, era fratello di Luigi, giornalista fondatore de “Il Manifesto”.

Fedele all'illuminismo perché convinto della progressiva e razionale affermazione culturale dell'uomo, pubblica fin dal 1938 su riviste quali "Oggi", "La Ruota", "Aretusa", "Letteratura", "Campo di Marte", "Primato". Fu con Leone Ginzburg, Cesare Pavese e Massimo Mila tra i primi e più efficaci collaboratori della casa editrice Einaudi.

Estimatore della letteratura tedesca, studiò Goethe e Nietzsche e tradusse le opere di Rainer Maria Rilke, Heinrich von Kleist e Hugo von Hofmannsthal. In collaborazione con il germanista Lionello Vincenti curò, per il progetto "Pantheon" dell'editore Bompiani, la grande antologia "Teatro tedesco", che conteneva anche alcune sue traduzioni e una serie di brevi saggi critici. Inoltre curò nel 1942 un'edizione del "Saggio sulla rivoluzione" di Carlo Pisacane, in cui egli vide una matrice socialista.

Il 1º dicembre del 1943 aderì alla Resistenza e cercò di attraversare le linee nemiche e raggiungere Roma per combattere il nazifascismo. Morì a soli 24 anni dilaniato da una mina che l'esercito tedesco aveva lasciato in Molise.

 

A Cagliari, in via Fiume è affissa una lapide in suo onore, che recita:

Nelle case che qui un tempo sorgevano dinanzi al mare e alle antiche mura di Cagliari, visse la fanciullezza e la prima giovinezza e da qui andò verso l'incendio di morte di Castelnuovo al Volturno

Giame Pintor

1919 1943

Scrittore-caduto per la patria mentre si versava il sangue d'Europa.

30 Marzo 1985

Gli amici del libro e il Comune di Cagliari.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.