Luoghi

Lapide Commemorativa dei Fratelli Martini

Lapide Commemorativa dei Fratelli Martini

Questo elemento appartiene alle categorie: Monumenti commemorativi

Lapide in memoria dell'illustre storico cagliaritano Pietro Martini (1800-1866) e dei suoi fratelli Antonio e Michele, anch'essi valenti studiosi.
Lapide Commemorativa dei Fratelli Martini

Il comune di Cagliari ha dedicato la via in cui nacque a Pietro Martini, importante storico, nel quartiere Castello e apposto una lapide dedicata alla memoria sua e dei suoi fratelli.

Martini fu Segretario di Stato della Sardegna, deputato, direttore della Biblioteca universitaria di Cagliari e ricercatore di storia proseguendo l’opera di Giuseppe Manno. È autore della “Biografia Sarda”, “Storia ecclesiastica di Sardegna”, “Storia di Sardegna dal 1799 al 1816” e “Compendio della storia di Sardegna” e alla sua morte, nel 1866, lasciò al Comune tutti i suoi libri che andarono così a formare la biblioteca civica cagliaritana.

Assieme ai fratelli Antonio, avvocato, e Michele, impiegato nei Regi Archivi, Pietro Martini fu l’animatore e il più assiduo redattore dell’”Indicatore Sardo”, un periodico di stretta osservanza monarchico-assolutista.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.