Luoghi

Busto di Giuseppe Verdi

Busto di Giuseppe Verdi

Questo elemento appartiene alle categorie: Monumenti commemorativi

Busto bronzeo di Giuseppe Verdi, realizzato dallo scultore Pippo Boero nel 1901.
Busto di Giuseppe Verdi

Nel 1901, Cagliari era una città in grande sviluppo e percorsa da forti tensioni sociali. Dotata di spiccata sensibilità e di indubbia cultura musicale, essa fu profondamente colpita dalla scomparsa del grande compositore Giuseppe Verdi. Prese allora corpo tra alcuni cittadini l'idea di finanziare un'opera che ne celebrasse la figura e l'arte.
Alta circa 120 centimetri, la scultura forgiata dallo scultore cagliaritano Pippo Boero ritrae il Maestro a mezzo busto, austero e pensoso nel volto, incorniciato dall'inconfondibile barba e da un cappello a tese larghe.
Collocata su un alto e sobrio pilastro in pietra di Serrenti, recante semplicemente le scritte "Verdi" e "1901", la figura è adornata da una lira e da rami di quercia ed alloro, simboleggianti rispettivamente l'arte della Musica e la straordinaria perizia dell'autore di composizioni ineguagliabili quali l'Aida ed il Nabucco.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.