Luoghi

Cripta di Sant'Agostino

Cripta di Sant'Agostino

Questo elemento appartiene alle categorie: Cripte

Orari di apertura:

Visitabile su richiesta rivolgendosi presso la Chiesa di Sant'Agostino.

Si tratta di una piccola cappella ipogeica situata nel largo Carlo Felice, quartiere di Stampace. Si accede dall'androne del Palazzo Accardo, percorrendo una scala a chiocciola.
Cripta di Sant'Agostino

La cripta è in realtà ciò che ci è pervenuto della chiesa e del convento degli Agostiniani; qui la tradizione identifica il luogo in cui si custodirono, dal 504 al 722 d. C., le spoglie di sant'Agostino, giunte a Cagliari con la venuta di Fulgenzio di Ruspe e altri vescovi provenienti dal nord Africa.
La grotta, con tutta probabilità, già utilizzata in epoca romana, divenne luogo di culto e cripta di una chiesa edificata nel XV secolo in stile gotico, con annesso convento e dedicata al santo. Nella seconda metà del XVI secolo chiesa e convento furono demoliti per permettere i lavori ordinati da Filippo II di Spagna, per la ristrutturazione delle cinta muraria della città. Lo stesso sovrano commissionò la costruzione del nuovo tempio e del nuovo convento, eretti entrambi nel quartiere della Marina.
Dell'antica chiesa rimane solo una piccola cappella, sovrastante la cripta. Alla fine del XIX la cappella venne demolita per far posto al Palazzo Accardo e rimase così solo l'antica cripta.
All'interno si può ammirare un altare marmoreo in stile classico che, per volere della marchesa di Villacidro Elena Brondo, venne eretto in onore del luogo in cui venne custodito il corpo del santo. In una nicchia vi è una statua che lo raffigura; è visibile anche il paliotto con un bassorilievo raffigurante sant'Agostino tra due angeli; l'iscrizione riguarda la data di erezione dell'altare. Nella parte posteriore di quest'ultimo si trova la cavità che, secondo la tradizione, conteneva le reliquie del santo; la piccola sorgente d'acqua qui presente era, un tempo, considerata miracolosa.




Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.