Luoghi

Cripta della Cattedrale di Santa Maria

Cripta della Cattedrale di Santa Maria

Piazza Palazzo 09100 Cagliari
All'interno della Cattedrale si trovano diversi ambienti sotterranei destinati alle sepolture di numerosi personaggi. L'unica parte attualmente visitabile è il Santuario dei Martiri, così chiamato perché al suo interno sono collocate 179 nicchie contenenti le reliquie dei martiri cagliaritani.
Cripta di San Domenico

Cripta di San Domenico

Via XXIV Maggio, 5 09100 Cagliari
La cripta è situata al di sotto della moderna chiesa di San Domenico. Sorse nel XIV secolo come chiesa in stile gotico-catalano con chiostro e convento domenicano annessi; fu devastata dai bombardamenti del 1943.
Cripta di San Sepolcro

Cripta di San Sepolcro

Piazza San Sepolcro 09100 Cagliari
La cripta del Santo Sepolcro è uno degli spazi ipogeici tra i più affascinanti della città.
Cripta di Sant'Agostino

Cripta di Sant'Agostino

Largo Carlo Felice 09100 Cagliari
Si tratta di una piccola cappella ipogeica situata nel largo Carlo Felice, quartiere di Stampace. Si accede dall'androne del Palazzo Accardo, percorrendo una scala a chiocciola.
Cripta di Sant'Efisio

Cripta di Sant'Efisio

Via Sant'Efisio 09100 Cagliari
La cripta di Sant'Efisio costituisce una delle mete religiose più importanti della città. Essa infatti, secondo la tradizione, è considerata il luogo della prigionia del martire Efisio, venerato dai cagliaritani con festeggiamenti solenni ogni 1° di maggio.
Cripta di Santa Restituta

Cripta di Santa Restituta

Via Sant'Efisio, 14 09100 Cagliari
La cripta è in parte una grotta naturale, in parte scavata nella roccia; è situata sotto la chiesa omonima, nel quartiere storico di Stampace.