Luoghi

Chiese Pagina 3 di 7 Torna alla lista
Chiesa di San Benedetto (o del Buon Pastore)

Chiesa di San Benedetto (o del Buon Pastore)

Via Verdi, 2 09100 Cagliari
Sede dell'istituzione caritatevole "Opera del Buon Pastore", la chiesa, edificata nel 1643, presenta un portale gotico e un 'interno semplice, con una navata voltata a botte e due cappelle sul lato destro, in una delle quali si trova una scultura lignea del Cristo Morto del XVII sec.
Chiesa di San Carlo Borromeo

Chiesa di San Carlo Borromeo

Via San Carlo Borromeo, 8 09100 Cagliari
Chiesa di San Cesello

Chiesa di San Cesello

Via San Giovanni 09100 Cagliari
Sorta nel 1702 vicino alla Porta Cavagna, che collegava in antichità Villanova alle vicine campagne, venne intitolata a San Cesello poichè in quel luogo, secondo la tradizione popolare, vennero martirizzati nel IV secolo il soldato Lussorio insieme a due bambini di nome Camerino e Cesello.
Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico

Piazza San Domenico, 4 - Via XXIV Maggio 09100 Cagliari
Venne eretta negli anni '50 sui resti dell'antica chiesa gotico-catalana, distrutta dai bombardamenti del 1943. Da via XXIV Maggio si accede al chiostro e alla cripta, o chiesa inferiore, costituita dai resti dell'antica chiesa.
Chiesa di San Francesco d'Assisi

Chiesa di San Francesco d'Assisi

Via Piemonte, 10 09100 Cagliari
Eretta nella seconda metà del XX secolo in memoria della duecentesca chiesa omonima di Stampace, demolita nel XIX secolo, è officiata dai Frati minori Conventuali che risiedono nel vicino convento.
Chiesa di San Francesco da Paola

Chiesa di San Francesco da Paola

Via Roma 09100 Cagliari
Anticamente detta "San Francesco al Molo", fu eretta dall'Ordine dei Frati Minimi nel XVII secolo. L'interno è costituito da un'unica navata con tre cappelle laterali; particolarmente degno di nota è l'altare maggiore, del 1793.
Chiesa di San Giacomo

Chiesa di San Giacomo

Piazza San Giacomo, 3 09100 Cagliari
Eretta probabilmente intorno al XIV sec. in stile gotico-catalano e restaurata nel XVIII e XIX secolo, la chiesa custodisce un gruppo scultoreo ligneo e un Compianto in terracotta risalenti al XV sec., nonchè un pregevole organo del 1769.
Chiesa di San Giovanni

Chiesa di San Giovanni

Via San Giovanni, 83 09100 Cagliari
Eretta probabilmente intorno al 1400, la piccola chiesa è sede dell' Arciconfraternita della Solitudine, che cura la tradizionale processione della Settimana Santa. Il Crocefisso ligneo seicentesco custodito al suo interno viene portato in processione alla Cattedrale il Venerdì Santo.
Chiesa di San Giuseppe

Chiesa di San Giuseppe

Via Enrico Toti, 195 09100 Cagliari
Chiesa di San Giuseppe Calasanzio

Chiesa di San Giuseppe Calasanzio

Piazzetta San Giuseppe 09100 Cagliari
Fu eretta tra il XVII e il XVIII sec. in stile barocco dai padri Scolopi, come testimonia lo stemma presente al di sopra del portale. La chiesa conserva una delle bombe cadute sull'adiacente Collegio durante l'assedio delle truppe francesi nel 1793.