Luoghi

Oratorio del Santissimo Crocifisso

Oratorio del Santissimo Crocifisso

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Edificata tra il 1665 e il 1667 in stile barocco, è sede dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, attiva nell'organizzazione dei riti della Settimana Santa. Al suo interno sono custoditi "Is Misterius", statue lignee settecentesche.
Oratorio del Santissimo Crocifisso

L'oratorio del Santissimo Crocifisso è una chiesa del quartiere Villanova, si affaccia su piazza San Giacomo e risulta adiacente alla chiesa omonima. È sede dell'Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, protagonista dei riti che si svolgono durante la Settimana Santa. Il piccolo tempio, in stile barocco, venne eretto nella seconda metà del Seicento sopra un edificio preesistente. La facciata è divisa in due specchi e su ciascun specchio si apre un portale. All'interno spicca un maestoso altare maggiore in legno dorato e sono custodite anche le statue settecentesche, opera di Antonio Lonis e utilizzate nelle processioni della Pasqua. 
 
 

 

 




Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.