Luoghi

Chiesa di San Pietro dei Pescatori

Chiesa di San Pietro dei Pescatori

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

La chiesetta medioevale di San Pietro dei Pescatori è tra le più antiche della città e data intorno al XI secolo. È ubicata nel quartiere di Stampace in un luogo dove sorgeva, in età paleocristiana, una necropoli.
Chiesa di San Pietro dei Pescatori

La chiesa è situata nel quartiere storico di Stampace ed è tra le più antiche di Cagliari: fu infatti edificata nel XI secolo in stile romanico-gotico ma venne rimaneggiata più volte nel corso dei secoli. Il monumento si affaccia in un piccolo cortile, accessibile da viale Trieste, in un'area utilizzata come necropoli in età paleocristiana, come attestano alcuni ritrovamenti oggi conservati presso il Museo Archeologico della città.

La facciata attuale è in pietra calcarea e presenta elementi gotici probabilmente di datazione duecentesca; l'interno si sviluppa in un'unica navata e ha copertura lignea. Le decorazioni sono molto semplici: sono presenti due statue di legno raffiguranti San Pietro e un dipinto del XIX secolo che rappresenta la Vergine Addolorata.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.