Luoghi

Chiesa di San Domenico

Chiesa di San Domenico

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Orari di apertura:

8-10/ 18:30-20

Venne eretta negli anni '50 sui resti dell'antica chiesa gotico-catalana, distrutta dai bombardamenti del 1943. Da via XXIV Maggio si accede al chiostro e alla cripta, o chiesa inferiore, costituita dai resti dell'antica chiesa.
Chiesa di San Domenico

La Chiesa San Domenico è situata nella piazza omonima, una dei punti più caratteristici e frequentati del quartiere Villanova. La chiesa è officiata dai frati domenicani che abitano nel vicino convento. Il primo impianto dell'edificio costituiva un importante testimonianza dell'architettura gotico-catalana presente in città ma fu distrutto dai bombardamenti del 1943. Sopra i suoi resti fu costruita la nuova chiesa tra il 1952 e il 1954 e la direzione dei lavori affidata all'architetto fiorentino Raffaello Fagnoni. La facciata esterna in calcare bianco è affiancata da un alto campanile. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.