Luoghi

Chiesa di San Benedetto (o del Buon Pastore)

Chiesa di San Benedetto (o del Buon Pastore)

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Sede dell'istituzione caritatevole "Opera del Buon Pastore", la chiesa, edificata nel 1643, presenta un portale gotico e un 'interno semplice, con una navata voltata a botte e due cappelle sul lato destro.
Chiesa di San Benedetto (o del Buon Pastore)

La Chiesa di San Benedetto o del Buon Pastore è situata nel quartiere di San Benedetto, una zona di Cagliari che conobbe un intenso sviluppo urbanistico nella prima metà del Novecento. Il tempio e l'annesso convento furono eretti nel 1643 per volontà di un nobile di origine genovese Don Benedetto Nater che volle donarli ai frati cappuccini. Questi ultimi vissero qui fino al 1885 quando il convento chiuse in seguito all'entrata in vigore della legge di soppressione degli ordini religiosi. La facciata ripropone elementi dello stile gotico aragonese soprattutto nel portale sovrastato da due oculi. L'interno si sviluppa con una semplice navata voltata a botte e ospita una scultura lignea del Cristo morto risalente al Seicento. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.