Luoghi

Chiesa della SS Annunziata

Chiesa della SS Annunziata

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Edificata nel XVII sec. nel luogo in cui sorgeva una piccola chiesa campestre distrutta da una tempesta nel 1643, presenta al suo interno la pala d'altare raffigurante l'Annunciazione, dipinta da Giovanni Marghinotti.
Chiesa della SS Annunziata

La Chiesa dell'Annunziata sorge all'angolo tra il Corso Vittorio Emanuele e il viale Merello. Non si conosce la data esatta di edificazione dell'edificio ma sicuramente esisteva già nel 1535 quando il re Carlo V, in occasione della sua visita a Cagliari, concesse lo stemma dell'aquila bicipite presente sulla facciata.
L'edificio nacque nel XVII secolo, nel luogo in cui sorgeva una piccola chiesa campestre distrutta da una tempesta nel 1643. Intitolata alla Vergine Annunziata dal 1645, fu affidata ai padri scolopi, i quali rimasero al suo interno fino al 1866, anno in cui la chiesa venne chiusa al culto e l'adiacente convento trasformato in caserma dei carabinieri.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.