Luoghi

Chiesa della Purissima

Chiesa della Purissima

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Costruita nel XVI sec. insieme all'adiacente monastero, presenta i tipici tratti dell'architettura gotico-catalana. L'interno è costituito da una navata unica suddivisa in due campate voltate a crociera, sulla quale si affacciano sei cappelle.
Chiesa della Purissima

La Chiesa della Purissima si affaccia su via La Marmora, nel quartiere Castello e fu costruita probabilmente dopo il 1540 quando la nobildonna Gerolama Rams Dessena volle l'edificazione di un monastero di clausura per le Clarisse. L'interno dell'edificio riflette i canoni del linguaggio gotico-catalano: è presente una navata unica divisa da un arco a sesto acuto e due campate voltate a crociera, con una gemma pendula al centro. La chiesa fu poi acquisita nell'Ottocento dallo Stato in seguito alla legge che stabiliva la soppressione degli ordini religiosi e fu adibita a scuola.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.