Luoghi

Chiesa dei SS Lorenzo e Pancrazio

Chiesa dei SS Lorenzo e Pancrazio

Questo elemento appartiene alle categorie: Chiese

Chiesa medievale in stile romanico eretta dai monaci Vittorini di Marsiglia intorno al XII sec., poi rimaneggiata e ampliata intorno al XVIII sec. Inizialmente dedicata a San Pancrazio, in età spagnola prese il nome di Chiesa della Madonna di Buoncam
Chiesa dei SS Lorenzo e Pancrazio

La piccola chiesa dedicata ai santi Lorenzo e Pancrazio si affaccia sulla via omonima, a pochi passi dal viale Buonacammino. La sua costruzione, risalente al XII secolo, si deve ai monaci Vittorini di Marsiglia e l'edificio era talmente importante che anche la porta vicina, che consentiva l'ingresso al quartiere di Castello, fu ribattezzata con il nome porta di San Pancrazio. Il tempietto ampliato nel XVI secolo, durante la dominazione spagnola, diventò la chiesa della Madonna di Buoncammino mentre l'intitolazione al santo Lorenzo avvenne in età sabauda. Della fabbrica originaria sono rimasti soltanto i conci d'imposta del campanile a vela. 
 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.