Luoghi

Teatro delle Saline

Teatro delle Saline

Questo elemento appartiene alle categorie: Teatri

Il Teatro delle Saline, sede della Compagnia teatrale Akròama, è considerato il centro artistico più bello e raffinato della città.
Teatro delle Saline

Il Teatro delle Saline fu costruito nel 1931, si presenta come il centro artistico più bello e raffinato della città. Prende il nome dal luogo in cui è situato, le Saline di Stato di Cagliari, in prossimità dello Stagno di Molentargius. Il Teatro è in stile Art Nouveau, con affreschi policromi sul soffitto, dipinti baroccheggianti sulle pareti laterali, stucchi e motivi decorativi distribuiti sull'intera superficie. Rappresenta uno dei rari esempi di architettura teatrale che, grazie alla ristrutturazione, avvenuta nel 1991 ad opera di Akròama -Teatro Stabile d'Arte Contemporanea, ha conservato nel tempo la propria destinazione d'uso, e riveste un'importanza fondamentale a ragione del suggestivo contesto ambientale in cui è inserito. Oltre ad essere sede delle attività di produzione di Akròama, il Teatro ospita annualmente convegni, congressi e diverse manifestazioni di Enti Pubblici e privati. All'interno della struttura si trova una Biblioteca aperta ad appassionati e studiosi.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.