Luoghi

Salotto dell'Arte

Salotto dell'Arte

Questo elemento appartiene alle categorie: Gallerie d'arte e spazi espositivi

Orari di apertura:

Orari di visita: 11.00-13.00/18.30-20.30
Domenica e lunedì mattina: chiuso
Orari estivi: 7 giugno - 11 agosto 18.30-21.00
Chiuso la domenica

Prezzi:

L’ingresso è libero.

Spazio espositivo - Arte Contemporanea
Salotto dell'Arte

Il “Salotto dell’Arte” nasce a Torino, ma dal 2015 si trasferisce nel Centro Storico di Cagliari, nella parte alta della “Marina”, nella Piazzetta G.M.Dettori, suggestiva ed elegante, di fronte al “Piccolo auditorium” e vicino a diversi laboratori artistici e Culturali. Ha uno sguardo attento alla contemporaneità e mira ad essere un Centro attivo all'interno della vita della città. Siamo convinti che la Cultura è necessaria, coinvolgente, utile, e attrattiva. E’ un mondo affascinante, un richiamo per i curiosi.

Cosa troviamo al “Salotto dell’Arte?

E’ uno spazio dove si possono trovare e riscoprire opere d’Arte contemporanea esposte in raccolte di varie tendenze espressive. Si propone di mettere in evidenza artisti di talento che rappresentano anche l’amore per quest’isola impregnata di storia e che ha radici così infinite che può abbracciare il mondo.

Le mostre si alternano seguendo tematiche attuali o sensibilizzate dalla vita cittadina.

Il “Salotto dell’Arte” è uno spazio aperto dove si può partecipare ed assistere a presentazioni di libri, serate culturali, dibattiti e convegni e mostre personali e collettive.

Nei vernissage, amabili e sensibili amici preparano buffet semplici ma sempre vari e stuzzicanti, per brindare una volta di più alla bellezza che l’Arte riesce ad estrarre da ognuno di noi.

Si organizzano anche intrattenimenti musicali e poetici di autori vari allo scopo di promuovere l’ Arte.

***Inoltre, collabora nella Direzione artistica e curatela di mostre personali nello spazio espositivo che l’Ag. Imm. Onali di Via S. Margherita 6 Cagliari (nei pressi di Piazza Yenne) mette a disposizione dell’Arte nella convinzione che questo mondo unisce.

Organizzazione eventi: mostre collettive e mostre personali d’Arte tra le quali: ha collaborato al progetto, nella veste di Direzione artistica, progetto ideato dalla professoressa Renata Freccero dell’Università di Torino, e con la presentazione del giornalista e critico d’arte de «La Stampa», Angelo Mistrangelo alla 2° Esposizione d’Arte Spirito Olimpico Italiano e contemporaneità delle culture. La mostra che si è svolta a Vancouver nel febbraio del 2010 presso Casa Italia CONI (Round House-YaleTown ).

Direzione Artistica del grande evento delle Olimpiadi invernali, il “Salotto dell'Arte” ha dato vita all'evento “100% Passaggi Olimpici” da Torino 2006 a Vancouver 2010” ideato dalla professoressa Renata Freccero dell’Università di Torino e coniugando la passione per lo sport con l'arte attraverso una serie di collaborazioni con le istituzioni sportive torinesi in sette sedi sportive: i circoli di canottaggio e scherma siti al Parco del Valentino (culla dello sport torinese ed italiano).

09/06/13 al 23/06/2013 “Afrodìsia” (Baldissero d'Alba-CN) con il Prof. Vittorio Sgarbi;

24/01/13 al 10/02/13 “Millenium la Rinascita” presso il Museo Regionale di Scienze Naturali (To) Concorso/5 sessioni.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.