Luoghi

Chiese sconsacrate Torna alla lista
Chiesa di San Giuseppe Calasanzio

Chiesa di San Giuseppe Calasanzio

Piazzetta San Giuseppe 09100 Cagliari
Fu eretta tra il XVII e il XVIII sec. in stile barocco dai padri Scolopi, come testimonia lo stemma presente al di sopra del portale. La chiesa conserva una delle bombe cadute sull'adiacente Collegio durante l'assedio delle truppe francesi nel 1793.
Chiesa di Sant'Alenixedda

Chiesa di Sant'Alenixedda

Via Parigi - Quartiere Europeo 09100 Cagliari
La chiesa di S. Alenixedda, risalente al XIII secolo, sorge nell'antica area di S. Vetrano (in cui vennero rinvenuti reperti di epoca romana). La chiesa è costituita da una navata unica e si distingue per l'essenzialità e l'eleganza della facciata
Chiesa di Santa Restituta

Chiesa di Santa Restituta

Via Sant'Efisio, 14 09100 Cagliari
Si trova su una piccola piazza nel quartiere di Stampace e sorge sopra l'ipogeo noto come Cripta di Santa Restituta. A navata unica con cappelle laterali e presbiterio rialzato, durante i bombardamenti del 1943 rimase gravemente lesionata.
Chiesa di Santa Teresa

Chiesa di Santa Teresa

Piazza Dettori, 8 - Auditorium Comunale 09100 Cagliari
L'edificio annesso all'ex collegio dei Gesuiti è facilmente raggiungibile dal porto o da via Manno, attraverso una ripida rampa di scale che congiunge la via con la piazzetta Dettori. La chiesa sorge nella parte alta del quartiere storico della Marina, esattamente nella piazzetta Dettori.