Luoghi

Centro della Cultura Contadina "Villa Muscas"

Centro della Cultura Contadina "Villa Muscas"

Questo elemento appartiene alle categorie: Centri culturali

Orari di apertura:

Orario estivo:
Dal lunedì al venerdì 09:00 - 13:00 / 18:00 - 21:00
Sabato 10:00 - 12:30
Domenica solo su prenotazione.

Orario invernale (dal 10/09):
Dal lunedì al venerdì 09:00 - 17:00
Sabato 10:00 - 12:30
Domenica solo su prenotazione.

Prezzi:

3,20 euro
Gratuito per bambini sino ai 6 anni e over 65;
Riduzione del 50% per scolaresche e gruppi di minimo 10 persone.

Visita e degustazione vini su prenotazione.

Il museo raccoglie e conserva attrezzi e macchinari agricoli, oltre a manufatti di pregevole fattura, un tempo in uso nelle abitazioni sarde di campagna.
Centro della Cultura Contadina "Villa Muscas"

Villa Muscas, Centro della Cultura Contadina, ospita un ricco museo e locali adibiti ad incontri e conferenze. Venne edificata a più riprese in periodi diversi con tecniche costruttive differenti, su un impianto di evidente impronta monastica.

La struttura conserva oggetti e macchinari legati al mondo rurale sardo, e si occupa della sua divulgazione attraverso manifestazioni che coinvolgono le persone in un percorso di conoscenza delle problematiche connesse alla produzione agraria.

Il percorso museale è sviluppato in tre livelli: cortile, chiostro, ambienti del primo piano. La Villa Muscas svolse un importante ruolo militare durante la seconda guerra mondiale, come ricovero per i feriti e come deposito di maschere a gas, munizioni e divise, e come foresteria. Tra il 1941 e il 1945 la scuola e la sua infrastruttura didattica ed amministrativa vennero spostate a Nurri e, nei locali lasciati vuoti, si trasferì il genio militare.

Attualmente un importante bassorilievo di Tilocca ricorda gli studenti caduti in guerra. Lungo tale lato della struttura si possono ancora vedere i fori di proiettile sopravvissuti alla ristrutturazione della facciata del frazionamento effettuato nel 1943.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.