Luoghi

Centri culturali Torna alla lista
Castello di San Michele

Castello di San Michele

Via Sirai, via Cinquini, s.n.c. - Castello di San Michele 09100 Cagliari
ll Castello di San Michele sorge su uno dei colli più alti di Cagliari (120 s.l.m.). Il primo impianto, presumibilmente ad una sola torre, risale al periodo bizantino o primo giudicale (X secolo) ed aveva la funzione di difendere Santa Igia.
Centro della Cultura Contadina "Villa Muscas"

Centro della Cultura Contadina "Villa Muscas"

Via Sant'Alenixedda, 2 09100 Cagliari
Il museo raccoglie e conserva attrezzi e macchinari agricoli, oltre a manufatti di pregevole fattura, un tempo in uso nelle abitazioni sarde di campagna. Assai pregevole la collezione vinicola dell'enoteca, contenente più di 800 bottiglie di vini sardi della seconda metà del XX secolo.
Exma'

Exma'

Via San Lucifero, 71 09100 Cagliari
L'edificio dell'Ex-mattatoio si trova nel quartiere storico di Villanova. I lavori di costruzione, iniziati nel 1845, terminarono nel 1852. Il mattatoio rimase in attività fino al 1964.
Il Ghetto

Il Ghetto

Via Santa Croce, 18 09100 Cagliari
L'edificio noto impropriamente con il nome "Ghetto degli Ebrei" sorge sul bastione di Santa Croce, tra la via omonima e il Cammino Nuovo, a picco sulle mura di cinta del quartiere di Castello. Esso nacque nel 1738 come caserma militare.
Il Lazzaretto

Il Lazzaretto

Via dei Navigatori, snc 09100 Cagliari
Un tempo luogo di ricovero e di quarantena, dopo il restauro dal 2000 è uno dei centri culturali più importanti della città. Nella sua moderna struttura polifunzionale ospita mostre temporanee, manifestazioni culturali, una mediateca.
Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

Via Mameli, 164 09100 Cagliari
Una moderna mediateca sorge su uno spazio storico, che a lungo ha ospitato un mercato civico ed ancora prima è stato teatro delle prime gesta calcistiche in città.
Parco Ex Vetreria

Parco Ex Vetreria

Via Italia - Via Fosse Ardeatine - Via Ampere 09100 Cagliari
Il Parco della Ex Vetreria si trova al centro dell'area urbana di Pirri, cittadina che fa parte del territorio del Comune di Cagliari.