Luoghi

Spiaggia di Giorgino

Spiaggia di Giorgino

Questo elemento appartiene alle categorie: Spiagge

Agli inizi del ventesimo secolo, il litorale di Giorgino costituiva la spiaggia dei cagliaritani per eccellenza.
Spiaggia di Giorgino

La costruzione dei primi stabilimenti balneari della città, dapprima in località Sa Perdixedda (La Playa) e poi sull’arenile del Poetto, spostò progressivamente l’attenzione degli abitanti verso quest’ultimo, che cresceva rapidamente anche in termini di servizi per il trasporto dei bagnanti (la “nuova” spiaggia, poi ribattezzata “dei Centomila”, era infatti ben più distante di quella di Giorgino).

Mentre il Poetto conquistava un posto nel cuore dei cagliaritani (e, in tempi più recenti, anche di numerosi turisti), Giorgino viveva profondi cambiamenti morfologici: la realizzazione del porto industriale (comunemente detto porto canale) ha di fatto reso più isolata la posizione di Giorgino, che tuttavia conserva importanti elementi d’interesse quali la chiesa di Sant’Efisio, prima tappa della processione del Primo Maggio, ed il Villaggio Pescatori, sede dell’annuale Sagra del Pesce.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.