Luoghi

Punto panoramico Cittadella dei Musei

Punto panoramico Cittadella dei Musei

Questo elemento appartiene alle categorie: Punti panoramici

La Cittadella dei Musei offre un panorama mozzafiato che domina tutta la città a 360 gradi.
Punto panoramico Cittadella dei Musei

Dal punto panoramico della Cittadella dei Musei si può godere di un panorama mozzafiato che domina tutta la città a 360 gradi da una notevole altezza.
La Cittadella dei Musei, che si trova in piazza Arsenale, oltre Porta Cristina, è uno dei luoghi da non perdere nel quartiere Castello di Cagliari.
Si tratta di un complesso culturale sorto nel 1950 circa in seguito alla decisione di ampliare la sede del Museo Archeologico e della Pinacoteca della città e costruire così un centro dedicato alle arti e alla storia della Sardegna.
Varcata la soglia d’ingresso, la porta neoclassica dell’antico Arsenale che risale ai primi del 1800, si accede ad un primo gruppo di edifici, tra i quali l’ex carcere di San Pancrazio e la galleria impiegata per allestire mostre temporanee con una sala pentagonale che ospita il Museo delle Cere Anatomiche “Clemente Susini” e il Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche dell’Università degli Studi di Cagliari. Nella parte centrale dell’edificio si trova il Museo archeologico nazionale, poi, continuando la passeggiata attraverso una scalinata (o seguendo il percorso accessibile ai disabili) si arriva ad un giardino e all’ingresso del Museo comunale d’Arte Siamese e alla Pinacoteca che si sviluppa su tre livelli. All’interno della Cittadella si trova anche il Museo Etnografico Regionale “Collezione Luigi Cocco”.

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.