Itinerari

Visita al quartiere Villanova Torna alla lista
L'itinerario propone religione, storia antica, archeologia e cultura che si fondono insieme, percorrendo il quartiere in cui un tempo si stabilirono i contadini emigrati dalla vicina pianura del Campidano.
Visita al quartiere Villanova

PDF

Pagine correlate

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Basilica di San Saturnino

    Piazza San Cosimo
    Cagliari

    Complesso Paleocristiano del V sec., che comprende la chiesa (chiamata anche Chiesa dei SS.Cosma e Damiano) in stile bizantino- protoromanico e l'adiacente necropoli cristiana, nella quale sono state ritrovate sepolture di età romana e bizantina.

    Vedi la scheda
  • B

    Chiesa di San Lucifero

    Via San Lucifero, 78
    Cagliari

    San Lucifero sorge nel quartiere Villanova, in via San Lucifero, a breve distanza dalla Basilica di San Saturnino.

    Vedi la scheda
  • C

    Exma'

    Via San Lucifero, 71
    Cagliari

    L'edificio dell'Ex-mattatoio si trova nel quartiere storico di Villanova. I lavori di costruzione, iniziati nel 1845, terminarono nel 1852. Il mattatoio rimase in attività fino al 1964.

    Vedi la scheda
  • D

    Parco delle Rimembranze

    Via Sonnino
    Cagliari

    Monumento commemorativo delle vittime sarde della Prima Guerra Mondiale, realizzato nel 1935 dall'architetto cagliaritano Ubaldo Badas (1904-1985).

    Vedi la scheda
  • E

    Chiesa di San Giacomo

    Piazza San Giacomo, 3
    Cagliari

    Eretta probabilmente intorno al XIV sec. in stile gotico-catalano e restaurata nel XVIII e XIX secolo, la chiesa custodisce un gruppo scultoreo ligneo e un Compianto in terracotta risalenti al XV sec., nonchè un pregevole organo del 1769.

    Vedi la scheda
  • F

    Cripta di San Domenico

    Via XXIV Maggio, 5
    Cagliari

    La cripta è situata al di sotto della moderna chiesa di San Domenico. Sorse nel XIV secolo come chiesa in stile gotico-catalano con chiostro e convento domenicano annessi; fu devastata dai bombardamenti del 1943.

    Vedi la scheda
  • G

    Chiesa di San Domenico

    Piazza San Domenico, 4
    Via XXIV Maggio
    Cagliari

    Venne eretta negli anni '50 sui resti dell'antica chiesa gotico-catalana, distrutta dai bombardamenti del 1943. Da via XXIV Maggio si accede al chiostro e alla cripta, o chiesa inferiore, costituita dai resti dell'antica chiesa.

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.