Itinerari

Visita al quartiere di Sant'Elia Torna alla lista
Luogo d'incontro tra passato e presente, periferia che diventa cuore e anima di Cagliari, uno degli angoli più seducenti del capoluogo.
Visita al quartiere di Sant'Elia

Questo delizioso Borgo, in origine un piccolo villaggio di pescatori, sorge nella zona più a sud di Cagliari e, come una penisola dentro la città, si prolunga verso il colle di Sant’Elia e la sua scogliera, verso Calamosca e il suo faro, affacciandosi sul mare.

Le strade strette si incrociano costruendo piccoli labirinti urbani, il vento si insinua tra i palazzi e porta con sé il profumo della salsedine. I vicoli sfociano nel piazzale centrale, situato proprio di fronte al mare, dove sorge il Lazzaretto, antica area di ricovero risalente al 1600, oggi centro comunale d’arte e cultura.

PDF

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Il Lazzaretto

    Via dei Navigatori, snc
    Cagliari

    Un tempo luogo di ricovero e di quarantena, dopo il restauro dal 2000 è uno dei centri culturali più importanti della città. Nella sua moderna struttura polifunzionale ospita mostre temporanee, manifestazioni culturali, una mediateca.

    Vedi la scheda
  • B

    Chiesa di Sant'Elia

    Borgo Sant'Elia
    Cagliari

    Si trova all'interno del quartiere omonimo, nella parte vecchia dell'antico borgo di pescatori. Fu fondata nel 1953 da Monsignor Paolo Botto. Presenta una struttura moderna con esterno rosa, tetto a capanna e campanile a base quadrata.

    Vedi la scheda
  • C

    Torre del Prezzemolo o di Cala Bernat

    Via Borgo Sant'Elia
    Cagliari

    Torre di avvistamento risalente al XVI secolo, edificata dagli spagnoli come parte del sistema difensivo costiero, predisposto allo scopo di proteggere l'Isola da incursioni ed attacchi provenienti dal mare.

    Vedi la scheda
  • D

    Fortino di Sant'Ignazio

    Colle Sant'Elia
    Cagliari

    Le rovine del Forte di Sant'Elia, impropriamente noto come Fortino di Sant'Ignazio, sorgono in una zona del colle di Sant'Elia. La costruzione è posta su un punto panoramico privilegiato da cui si gode una vista completa della città.

    Vedi la scheda
  • E

    Cagliari 1920 History & Gallery

    via Raimondo Carta Raspi
    Cagliari

    L’area museale del Cagliari Calcio

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.