Itinerari

Visita al Quartiere di Castello Torna alla lista
Un percorso studiato per chi vuole scoprire i segreti della città medievale, tra mura possenti, torri imponenti, antiche chiese e gioielli d'arte e cultura.
Visita al Quartiere di Castello

L'itinerario si concentra nella parte alta della città vecchia. E' il quartiere di Castello in particolare, a custodire le testimonianze più importanti di età medievale, soprattutto dal punto di vista architettonico e storico-artistico. Ancora oggi buona parte delle fortificazioni pisane caratterizzano prepotentemente il volto dell'acropoli cittadina, che costituisce una delle cartoline più apprezzate e pregevoli del centro isolano.

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Bastione di Saint Remy

    Piazza Costituzione
    Tra la via Manno e la via Garibaldi
    Cagliari

    Il Bastione di Saint Remy, nel cuore della città vecchia, rappresenta uno dei monumenti più importanti di Cagliari e uno degli spazi espositivi più prestigiosi del centro storico.

    Vedi la scheda
  • B

    Bastione di Santa Caterina

    Via Bastione Santa Caterina
    Fronte scuola di Santa Caterina
    Cagliari

    La terrazza di Santa Caterina costituisce l'appendice più settentrionale del bastione di Saint Remy. Qui si può godere di una delle tante viste panoramiche mozzafiato offerte dal quartiere di Castello.

    Vedi la scheda
  • C

    Chiesa della Speranza

    Via Duomo
    Cagliari

    In stile gotico-catalano, fu edificata tra il XV e il XVI secolo. La facciata, semplice e priva di ornamenti, conserva lo stemma nobiliare della famiglia Aymerich, proprietaria della chiesa. L'interno è caratterizzato da una pianta rettangolare a navata unica con tre cappelle sul lato destro.

    Vedi la scheda
  • D

    Palazzo di Città

    Piazza Palazzo, 6
    Cagliari

    Il Municipio di Cagliari ha avuto la propria sede presso l'antico o ex Palazzo di Città dal medioevo fino ai primi anni del '900. E' ubicato in piazza Palazzo, nel quartiere Castello.

    Vedi la scheda
  • E

    Cattedrale di Santa Maria

    Piazza Palazzo
    Cagliari

    Costruita nel XIII sec.in stile romanico-pisano, subì nel corso dei secoli varie trasformazioni in stile gotico, barocco e neoromanico.

    Vedi la scheda
  • F

    Palazzo Regio

    Piazza Palazzo, 2
    Cagliari

    Il Palazzo Regio o Viceregio, è stata la residenza del viceré durante le egemonie aragonese, spagnola e sabauda. Oggigiorno è sede della Prefettura e della Provincia di Cagliari.

    Vedi la scheda
  • G

    Chiesa di Santa Lucia

    Via Martini
    Cagliari

    La chiesa si trova nel quartiere di Castello e fu edificata nel XVI sec. in stile gotico-aragonese. All'interno presenta un'unica navata con volte a crociera e cappelle laterali. Adiacente vi è un ex convento, che oggi ospita un asilo e una scuola.

    Vedi la scheda
  • H

    Torre di San Pancrazio

    Piazza Indipendenza
    Cagliari

    Torre difensiva, progettata dall'architetto cagliaritano Giovanni Capula ed eretta dai pisani nel 1305.

    Vedi la scheda
  • I

    Cittadella dei Musei

    Piazza Arsenale
    Cagliari

    Situata nel quartiere di Castello, la Cittadella dei Musei è sede di alcuni tra i piu' importanti tesori artistici della città come il Museo Archeologico e la Pinacoteca Nazionale.

    Vedi la scheda
  • J

    Pozzo di San Pancrazio

    Piazza Indipendenza
    Cagliari

    Il pozzo di "San Pancrazio" fu scavato nel 1235, al centro dell'attuale piazza Indipendenza, nel quartiere di Castello, per garantire la riserva idrica della roccaforte, come testimoniato da un'iscrizione oramai andata persa.

    Vedi la scheda
  • K

    Basilica di Santa Croce

    Piazza Santa Croce
    Cagliari

    Nata come sinagoga in un' area che era in passato il ghetto ebraico, fu convertita in chiesa cattolica in seguito all'espulsione degli Ebrei da Cagliari intorno al 1500. Conserva al suo interno opere del pittore sardo Giuseppe Deris.

    Vedi la scheda
  • L

    Bastione di Santa Croce

    Via Santa Croce
    Cagliari

    Il Bastione di Santa Croce offre una delle viste migliori della città alta; si trova nel quartiere Castello, a pochi passi dalla Torre dell'Elefante.

    Vedi la scheda
  • M

    Il Ghetto

    Via Santa Croce, 18
    Cagliari

    L'edificio noto impropriamente con il nome "Ghetto degli Ebrei" sorge sul bastione di Santa Croce, tra la via omonima e il Cammino Nuovo, a picco sulle mura di cinta del quartiere di Castello. Esso nacque nel 1738 come caserma militare.

    Vedi la scheda
  • N

    Torre dell'Elefante

    Via Santa Croce ang. Via Università
    Cagliari

    Torre difensiva, progettata dall'architetto cagliaritano Giovanni Capula ed eretta dai pisani nel 1307.

    Vedi la scheda
  • O

    Bastione del Balice

    Via Cammino Nuovo, snc
    Cagliari

    Il Bastione del Balice fa parte delle fortificazioni murarie di Castello; per poterlo visitare è necessario accedere al Palazzo dell'Università.

    Vedi la scheda
  • P

    Teatro Civico di Castello

    Via De Candia
    Cagliari

    Dopo i gravissimi danni causati dai bombardamenti del 1943 e il recente restauro, conclusosi nell’aprile 2006, il Teatro Civico di Castello ha ripreso la sua attività, ospitando manifestazioni culturali, concerti, spettacoli e cinema.

    Vedi la scheda
  • Q

    Porta dei Due Leoni

    Via Spano
    Cagliari

    Accesso meridionale al Castello, edificato nel 1535. Prende il nome dalle due sculture raffiguranti teste di leone, visibili sulla sommità della porta.

    Vedi la scheda
  • R

    Monumento ai Caduti delle Guerre d'Indipendenza

    Piazza Martiri d'Italia
    Cagliari

    Monumento commemorativo delle vittime sarde delle Guerre d'Indipendenza, realizzato nel 1886 dallo scultore piemontese Giuseppe Sartorio (1854-1922).

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.