Itinerari

Visita al quartiere della Marina Torna alla lista
Ideato per coloro che desiderano passeggiare nelle viuzze dell'antico quartiere abitato un tempo da pescatori e commercianti, per godere del suo patrimonio storico e religioso, per un pò di shopping, o per concedersi una pausa ristoratrice in uno dei tanti ristoranti, tra profumi e sapori tipici.
Visita al quartiere della Marina

PDF

Photogallery correlate

Stai visulizzando la photogallery (1 di 1)

Pagine correlate

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Chiesa di San Francesco da Paola

    Via Roma
    Cagliari

    Anticamente detta "San Francesco al Molo", fu eretta dall'Ordine dei Frati Minimi nel XVII secolo. L'interno è costituito da un'unica navata con tre cappelle laterali; particolarmente degno di nota è l'altare maggiore, del 1793.

    Vedi la scheda
  • B

    Chiesa di Sant'Eulalia

    Piazza Sant'Eulalia
    Cagliari

    Venne eretta nel XIV sec. dai Catalani, nel punto in cui si trovavano la torre pisana di Lapola (antico nome del quartiere Marina) e la chiesetta di S.Maria del Porto.

    Vedi la scheda
  • C

    Area Archeologica S. Eulalia

    Vico del Collegio, 2
    Ingresso dal cortile del cinteatro di Sant'Eulalia
    Cagliari

    Nel quartiere storico di "Marina", si sviluppa il percorso archeologico urbano piu' ampio della Sardegna.

    Vedi la scheda
  • D

    Museo del Tesoro di Sant'Eulalia

    Vico del Collegio, 2
    adiacenze Chiesa di Santa Eulalia
    Cagliari

    Il complesso museale ospita il patrimonio artistico e archivistico (XVI-XIX sec.) delle chiese di S. Eulalia, S. Sepolcro e S. Lucia e comprende l'area archeologica sottostante la chiesa, nella quale è possibile visitare i resti della città romana.

    Vedi la scheda
  • E

    Chiesa di Sant'Agostino

    Via Baylle, 80
    Cagliari

    La Chiesa di Sant'Agostino venne edificata intorno al 1577 in stile rinascimentale, nel quartiere della Marina; l'ingresso principale si trova in via Baylle ma vi è un ingresso secondario che immette nel Largo Carlo Felice.

    Vedi la scheda
  • F

    Chiesa del Santo Sepolcro

    Piazza San Sepolcro
    Cagliari

    Chiesa monumentale ricca di interessanti arredi e opere d'arte, fondata, secondo alcune fonti, dall'ordine dei Templari nel XIII sec., e affidata nel 1564 alla confraternita del Santissimo Crocifisso dell'Orazione e della Morte.

    Vedi la scheda
  • G

    Chiesa di Sant'Antonio Abate

    Via Manno
    Cagliari

    È una delle chiese monumentali di Cagliari ed è situata in via Manno, nel quartiere storico della Marina. L'attuale edificio risale al XVIII secolo e sorge sopra una struttura preesistente.

    Vedi la scheda
  • H

    Chiesa di Santa Rosalia

    Via Torino
    Cagliari

    La chiesa si trova nella parte alta del quartiere della Marina, nei pressi di piazza Costituzione. Risale al XV secolo e nasce come voto a Santa Rosalia per le ricorrenti pestilenze. Conserva le reliquie di San Salvatore da Horta e per questo è nota anche come Chiesa di San Salvatore.

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.