Itinerari

Percorso Bonaria Torna alla lista
Questo itinerario è raccomandato a coloro i quali desiderino conoscere uno dei luoghi cagliaritani più ricchi di fascino, storia e leggende.
Percorso Bonaria

Il colle di Bonaria è uno dei luoghi più suggestivi di Cagliari. Un tempo bianco di roccia calcarea ed azzurro di gigli selvatici, pur profondamente mutato nell'aspetto ed oramai completamente integrato nel tessuto urbano cittadino, esso conserva intatto il fascino delle sue viste mozzafiato sul mare e verso il Castello.

Zona di insediamento fin da epoche remotissime, nelle sue grotte ospitali ha offerto riparo ad un principe in guerra ed a banditi alla macchia. Ai suoi piedi, gli austeri giacigli, nei quali riposano intere generazioni di concittadini illustri e sconosciuti, sono la memoria concreta e perenne di un passato spesso marginale rispetto ai grandi avvenimenti della Storia, ma talvolta dolorosamente intrecciato ad essi, in ogni caso capace di ispirarci ancora oggi.

Soprattutto, il colle è la dimora della Vergine di Bonaria, patrona della Sardegna, nonché l'ospite più riverita della popolazione cagliaritana fin dal XIV secolo, quando, secondo la leggenda, il suo simulacro, approdò sul lungomare antistante all'odierna scalinata monumentale, dopo essere miracolosamente scampato ad una spaventosa tempesta marina.

PDF

Photogallery correlate

Stai visulizzando la photogallery (1 di 1)
Bonaria

Bonaria

(24 foto)

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Marina di Bonaria (Su Siccu)

    Viale Colombo, 135
    Cagliari

    Situato all'interno del Porto di Cagliari, tra il Nuovo Bacino di Levante e la Darsena del Sale, può ospitare circa 300 imbarcazioni. Alcuni pontili all'interno della darsena sono riservati ai soci della Lega Navale Italiana.

    Vedi la scheda
  • B

    Colonna di Bonaria

    Viale Diaz
    presso Scalinata
    Cagliari

    Antica colonna sormontata da una statua raffigurante la Madonna con Bambino. Segnala il luogo in cui, nel 1370, fu rinvenuta la cassa contenente il famoso simulacro della Vergine di Bonaria, miracolosamente scampata ad un naufragio.

    Vedi la scheda
  • C

    Statue del Sagrato di N.S. di Bonaria

    Piazza Bonaria
    Cagliari

    Coppia di sculture bronzee realizzate dallo scultore Franco D'Aspro nel 1970. La prima statua rappresenta un'antica nave, recante il simbolo dei mercedari sulla vela maestra. La seconda raffigura la Vergine di Bonaria con Bambino. Entrambe le figure sormontano un'onda stilizzata.

    Vedi la scheda
  • D

    Basilica e Santuario di N.S. di Bonaria

    Piazza Bonaria, 2
    Cagliari

    Complesso religioso costituito da una piccola chiesa di origini trecentesche (il Santuario) in stile gotico-catalano e dalla Basilica, risalente al 1700, in stile neoclassico.

    Vedi la scheda
  • E

    Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria

    Viale Bonaria
    Cagliari

    Il museo conserva gli ex-voto donati dai fedeli scampati al naufragio o alla schiavitù, modellini navali, reperti archeologici, preziosi arredi sacri e la cassa contenente la statua della Madonna di Bonaria al suo ritrovamento.

    Vedi la scheda
  • F

    Parco di Bonaria

    Via Ravenna
    Cagliari

    Vedi la scheda
  • G

    Cimitero Monumentale di Bonaria

    Viale del Cimitero
    Cagliari

    Costruito presso l'omonimo colle e inaugurato nel 1829, fu progettato dal Damiano e ampliato dal Cima. Ospita tombe di rara bellezza appartenenti a personaggi storici e personalità illustri.

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.