Itinerari

Cagliari in un giorno Torna alla lista
Pensato per chi arriva a Cagliari a bordo di una nave da crociera, quest'itinerario si adatta alle esigenze di tutti i visitatori che trascorrono una giornata in città.
Perfetto per innamorarsi della Città del Sole e decidere di tornarci!
Cagliari in un giorno

Una sola giornata per scoprire il fascino di Cagliari. Per immergersi nella bellezza dei quartieri storici, stupirsi di fronte ai reperti della civiltà nuragica, vedere magnifici panorami, fare un salto in spiaggia ed ammirare i fenicotteri.

 

Il quartiere di Castello si raggiunge facilmente a piedi, percorrendo le scale che dalla piazza Yenne conducono alla via del Cammino Nuovo. In alternativa, potrete percorrere una delle principali vie dello shopping cittadino, la via Manno, e salire a Castello passando per via Mazzini.

I bastioni di Saint Remy e Santa Croce vi regaleranno un panorama mozzafiato, ma anche la possibilità di sorseggiare un drink o gustare le specialità locali nei bar e ristoranti con vista sulla città.

Le torri medievali dell'Elefante e di San Pancrazio si ergono maestose a guardia di due diversi versanti del colle, mentre la piazza Palazzo schiuderà davanti ai vostri occhi il vero cuore di Castello, per secoli centro del potere religioso, politico ed amministrativo della città: la Cattedrale di Santa Maria, il Palazzo Regio ed il Palazzo di Città.

Frutto dei lavori di restauro del Regio Arsenale, la Cittadella dei Musei costituisce il più importante polo espositivo della città, racchiudendo nel suo perimetro due musei nazionali (Museo Archeologico e Pinacoteca), un museo civico (Museo d'Arte Siamese "Stefano Cardu"), un museo etnografico regionale (Collezione Luigi Cocco) e la Collezione di Cere Anatomiche Clemente Susini.

Il viale Buon Cammino, panoramico ed alberato, mette in comunicazione il quartiere di Castello con quello di Stampace. Imboccando la via Sant'Ignazio, lungo la quale potrete ammirare l'Anfiteatro Romano e visitare l'Orto Botanico, scenderete verso il punto di partenza.

 

Dalla piazza Matteotti, prospiciente l'area portuale, i bus della compagnia CTM collegano il centro città al Parco Naturale Regionale di Molentargius-Saline, abitato tutto l'anno dal fenicottero rosa, ed alla spiaggia del Poetto, anche nota come la "spiaggia dei Centomila".

Per informazioni sul trasporto pubblico, visitate il sito http://www.ctmcagliari.it

PDF

Guarda le tappe sulla mappa

Cartina della città

Tappe dell'itinerario

  • A

    Statua di Re Carlo Felice

    Largo Carlo Felice
    Cagliari

    Statua bronzea del re di Sardegna Carlo Felice di Savoia, realizzata dallo scultore sardo Andrea Galassi nel 1830.

    Vedi la scheda
  • B

    Torre dell'Elefante

    Via Santa Croce ang. Via Università
    Cagliari

    Torre difensiva, progettata dall'architetto cagliaritano Giovanni Capula ed eretta dai pisani nel 1307.

    Vedi la scheda
  • C

    Bastione di Saint Remy

    Piazza Costituzione
    Tra la via Manno e la via Garibaldi
    Cagliari

    Il Bastione di Saint Remy, nel cuore della città vecchia, rappresenta uno dei monumenti più importanti di Cagliari e uno degli spazi espositivi più prestigiosi del centro storico.

    Vedi la scheda
  • D

    Cattedrale di Santa Maria

    Piazza Palazzo
    Cagliari

    Costruita nel XIII sec.in stile romanico-pisano, subì nel corso dei secoli varie trasformazioni in stile gotico, barocco e neoromanico.

    Vedi la scheda
  • E

    Palazzo di Città

    Piazza Palazzo, 6
    Cagliari

    Il Municipio di Cagliari ha avuto la propria sede presso l'antico o ex Palazzo di Città dal medioevo fino ai primi anni del '900. E' ubicato in piazza Palazzo, nel quartiere Castello.

    Vedi la scheda
  • F

    Palazzo Regio

    Piazza Palazzo, 2
    Cagliari

    Il Palazzo Regio o Viceregio, è stata la residenza del viceré durante le egemonie aragonese, spagnola e sabauda. Oggigiorno è sede della Prefettura e della Provincia di Cagliari.

    Vedi la scheda
  • G

    Bastione di Santa Croce

    Via Santa Croce
    Cagliari

    Il Bastione di Santa Croce offre una delle viste migliori della città alta; si trova nel quartiere Castello, a pochi passi dalla Torre dell'Elefante.

    Vedi la scheda
  • H

    Torre di San Pancrazio

    Piazza Indipendenza
    Cagliari

    Torre difensiva, progettata dall'architetto cagliaritano Giovanni Capula ed eretta dai pisani nel 1305.

    Vedi la scheda
  • I

    Anfiteatro Romano

    Viale Sant'Ignazio da Laconi
    Ingr. fronte Centro Solidarietà G. Paolo II
    Cagliari

    L'Anfiteatro romano di Cagliari, datato tra la fine del I e la prima metà del II secolo d.C., è situato sulle pendici meridionali del colle di Buoncammino.

    Vedi la scheda
  • J

    Orto Botanico

    Viale S. Ignazio da Laconi, 9-11
    Dipartimento Scienze Botaniche Univ.di Cagliari
    Cagliari

    Dell' estensione di 5 ha., è un giardino botanico progettato e diretto dall'Università di Cagliari. Attualmente, contiene c.a. 2000 specie vegetali, prevalentemente originarie dal Mediterraneo, ma con una buona presenza di piante grasse e tropicali.

    Vedi la scheda
  • K

    Parco di Molentargius

    Via La Palma
    Cagliari

    Il Parco Naturale Molentargius - Saline é situato tra Cagliari e Quartu S. Elena e comprende due bacini d'acqua dolce (Bellarosa Minore e Perdalonga) e uno di acqua salata (Bellarosa Maggiore o Molentargius).

    Vedi la scheda
  • L

    Spiaggia del Poetto

    Lungomare Poetto
    Viale Poetto
    Cagliari

    La spiaggia del Poetto si trova nella costa centro-meridionale della Sardegna. Ancora oggi è considerata una delle più belle spiagge dell'Isola ed è la meta preferita di ogni cagliaritano, ma non solo.

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.