Eventi

dal 22 aprile 2020 ore 18:00 al 22 aprile 2020 ore 19:30

X Festival Pianistico del Conservatorio

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

"Celebrazioni beethoveniane" nel 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven

Dieci candeline per il Festival Pianistico del Conservatorio, appuntamento che nel tempo ha raccolto un entusiasmo di pubblico via via crescente. Per festeggiare, il “G. P. Da Palestrina” ha deciso di mettere in piedi una lunghissima kermesse dedicata a Ludvig Van Beethoven, di cui quest’anno ricade il duecentocinquantennale della nascita.
 
Dal 4 marzo al 16 dicembre sono in programma 25 concerti che ripercorreranno un repertorio ambizioso e di notevole valenza musicale, per una proposta che vede impegnati oltre ai docenti anche i suoi migliori studenti ed ex studenti.
Nato da un’idea del docente Stefano Figliola, quest’anno la parte organizzativa del festival si avvale dell’apporto, oltre che dello stesso Figliola, anche delle docenti Angela Oliviero e Maria Cristina Secchi, che sono tutti anche referenti del progetto.
 
Dalle 32 Sonate per pianoforte, una delle più importanti raccolte dell’intera letteratura pianistica, alle 10 Sonate per violino e pianoforte -tra cui spicca la celebre Sonata a Kreutzer, una delle più difficili composizioni per violino del genio tedesco- passando per i concerti per pianoforte e orchestra, sino ad alcune tra le pagine più significative del repertorio cameristico, il programma è di quelli di sicuro interesse.
 
Il festival prosegue con le Sonate op. 5 n. 1 e 2 affidate all'interpretazione del violoncellista Andrea Pettinau e della pianista Francesca Carta e con la Sonata op. 17 che vedrà protagonista la cornista Serena Flore e il pianista Manuele Pinna.

Cartina della città
  • Auditorium del Conservatorio

    Piazza Ennio Porrino, 1 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.