Eventi

dal 1 giugno 2018 ore 19:00 al 1 luglio 2018 ore 20:00

Volare

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Quarant'anni di fotografie aeree dall'Archivio di Aeronike.

#PROGETTOVOLARE è un viaggio nella Sardegna degli ultimi quarant’anni, attraverso l’archivio fotografico storico di Aeronike, società operante nel settore dell’aerofotogrammetria. L’archivio, dichiarato di interesse storico nel 2013, consta di 280 bobine, ciascuna contenente circa 250 immagini aeree a partire dal 30 settembre 1975, per un totale di oltre 70.000 scatti utili alle ricostruzioni planimetriche e panoramiche dell’isola, permettendo di ricostruire i cambiamenti urbanistici, idrografici, ambientali e lo stato vegetazionale del territorio negli ultimi quarant’anni.

 

La mostra

Dal parco naturalistico di Molentargius verso la laguna di Santa Igia, con un unico volo attraversiamo quarant’anni della storia di Cagliari: il patrimonio culturale, le trasformazioni del tessuto urbano, la vita della comunità nello spazio pubblico. L’archivio fotografico di Aeronike ci accompagna in una visuale inedita sulle vie e gli scorci che fanno parte della quotidianità dei cagliaritani e ci regala un punto di vista inaspettato, portandoci in volo insieme agli stormi di fenicotteri che ogni sera d’estate attraversano questa città.

La mostra si accompagna di un ricco apparato interattivo, per fruire immagini digitalizzate, mappe navigabili e informazioni, articolato in quattro postazioni multimediali:

° Ieri e oggi: VR Room, una stanza immersiva in 3d in

cui sarà possibile volare sulle strade e i monumenti di Cagliari, confrontare la città ieri e oggi visualizzando le vecchie foto aeree;

° Oggi: Oculus station, un vero proprio tour nella realtà virtuale con visore oculus 3D che offre la possibilità di volare sulla città, accompagnati da suggestioni poetico- letterarie;

° Ieri: Tv Stereo station, la città del passato ci appare nello splendore dei quartieri di Castello, Stampace, Villanova e Marina, indossando gli occhiali 3D sarà possibile immergersi nelle planimetrie storiche in stereoscopia;

°Info point: Touch Station, una piattaforma in cui approfondire la storia e la bellezza del paesaggio culturale navigando liberamente sulle mappe 3D del tavolo touch screen e gli info point di riferimento.

°Corner infanzia, un angolo della mostra sarà dedicato ai più piccoli con giochi didattici e mappe da colorare.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.