Eventi

dal 8 agosto 2020 ore 18:00 al 3 ottobre 2020 ore 19:30

Visite guidate a Tuvixeddu

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Alla scoperta della necropoli fenicio-punica più grande del Mediterraneo

A partire dal mese di agosto sono in programma una serie di visite guidate gratuite nel Parco di Tuvixeddu e nella necropoli fenicio-punica più vasta di tutto il bacino del Mediterraneo.
 
Il parco di Tuvixeddu, la città dei morti, e in particolare l'area funeraria più antica e rappresentativa, l'insediamento fenicio-punico situato nel Golfo degli Angeli, è l'unica area rimasta oggi visibile dell'antica Karaly.
 
E' stata dimostrata una continuità di frequentazione ed uso del sito dalla preistoria, sin dal Neolitico Antico, fino ai nostri giorni, grazie a numerose testimonianze: sepolture e corredi funebri, pitture parietali, letteratura e aneddoti popolari. 
 
Si tratta della necropoli fenicio-punica più vasta di tutto il bacino del Mediterraneo, sviluppata tra il VI e il III secolo a.C., attraverso l'escavazione nella roccia calcarea di sepolture, prevalentemente del tipo a pozzo, destinate a ospitare i defunti inumati.
 
Fondamentale interesse archeologico della necropoli di Tuvixeddu è anche la sua capacità di documentare, attraverso esempi rari in tutto il mondo punico, una tradizione di pittura parietale di matrice nord-africana.
 
 
Programma visite guidate
 
- Sabato 8 agosto
- Martedì 11 agosto
- Giovedì 13 agosto
- Mercoledì 19 agosto
- Sabato 22 agosto
- Lunedì 24 agosto
- Mercoledì 26 agosto
- Mercoledì 2 settembre
- Giovedì 3 settembre
- Sabato 5 settembre
- Lunedì 7 settembre
- Mercoledì 9 settembre
- Venerdì 11 settembre
- Lunedì 14 settembre
- Mercoledì 16 settembre
- Venerdì 18 settembre
- Martedì 22 settembre
- Giovedì 24 settembre
- Martedì 29 settembre
- Mercoledì 30 settembre
- Venerdì 2 ottobre
- Sabato 3 ottobre

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.