Eventi

dal 12 maggio 2017 ore 16:00 al 27 maggio 2017 ore 21:00

Violate

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra sul tema della violenza di genere alla MEM

Venerdì 12 Maggio presso il primo piano della Mem – Mediateca del Mediterraneo, inaugurerà “Violate”, mostra composta da dieci illustrazioni stampate su tela donata da Lelio Bonaccorso  alla campagna “Posto Occupato”, visitabile fino a sabato 27 maggio.

 

La mostra, come spiega la stessa Maria Andaloro, «si chiama Violate perché violate sono le donne alle quali si manca di rispetto.

 

Violate sono le donne ignorate.

Violate sono le donne manipolate.

Violate sono le donne abusate.

Violate sono le donne assassinate.

 

Le opere esposte rappresentano le diverse modalità con le quali le donne, di ogni età e condizione, subiscono un abuso, correggendo la prospettiva con la quale si tollerano alcune pratiche quotidiane fino ad arrivare alla denuncia degli atti più eclatanti, che culminano con il femminicidio: sono dunque illustrate violenze come la molestia sul lavoro, l’orrore delle spose bambine, la tortura dell’acido o delle percosse, la lacerazione psicologica indotta vedendo la tragedia abbattersi sulle persone care.

Dalle dieci tele emerge un’umanità femminile varia, accomunata dalla solitudine che le avvolge in un silenzio del quale si nutre la spirale della violenza, spesso patita fino all’ultimo respiro.

Tutte violenze che sono rintracciabili nel quotidiano di troppe realtà. Un fenomeno senza distinzione geografica, economica e sociale».

 

Cartina della città
  • Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.