Eventi

dal 29 aprile 2018 ore 11:00 al 29 aprile 2018 ore 12:30

Un museo tra i cipressi

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Visita guidata al Cimitero Monumentale di Bonaria

Il camposanto monumentale di Bonaria è un luogo suggestivo e silenzioso, ricco di storie affascinanti affidate alla memoria della pietra. È un luogo nel quale il tempo sembra essersi fermato, cristallizzando volti, mode, tracce di una storia cagliaritana che porta con sé la lenta e a tratti repentina evoluzione socio-culturale di una città destinata a cambiare volto.

Le splendide opere monumentali sono il riflesso di una società che cambia e talvolta palesa con sarcasmo le sue contraddizioni, lasciando spesso aperti numerosi interrogativi.

Cosa accadde al mite custode del camposanto nel 1854? E quali enigmi si celano dietro la misteriosa scomparsa del celebre scultore Giuseppe Sartorio passato alla storia come "il Michelangelo dei morti"?

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso si articola interamente tra i viali alberati del Camposanto Monumentale, ripercorrendo la storia, i fatti e i personaggi legati alla memoria storica della città di Cagliari.

Il percorso si presenta di bassa difficoltà, con piccoli tratti in salita e alcune rampe di scale. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Cartina della città
  • Cimitero Monumentale di Bonaria

    Viale del Cimitero, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.