Eventi

dal 4 giugno 2017 ore 18:00 al 31 luglio 2017 ore 13:00

Tessuti colorati e ricamati di Sardegna

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra tessile

Domenica 4 giugno 2017, alle 18, nello Spazio San Pancrazio della Cittadella dei Musei a Cagliari, il direttore del Polo Museale della Sardegna Giovanna Damiani inaugura la Mostra tessile “Tessuti colorati e ricamati di Sardegna”.

L’evento è presentato all’interno del progetto Musei di Storie per la prima tematica in calendario “Trama e Ordito”.

Un prezioso tesoro, nascosto solo per motivi conservativi, rivede la luce dai magazzini della Pinacoteca Nazionale  in un’esplosione di forme e colori. La mostra presenta alcuni pezzi unici che fanno parte di uno straordinario patrimonio etnografico che ci riporta indietro nel tempo e ci riavvicina ai giorni nostri nel segno di una continuità culturale e temporale. Il pubblico potrà ammirare in uno spazio ricco di fascino e  accattivante alcune manifatture davvero originali nel loro genere che suscitano grandi emozioni e la condivisione di un passato recente. Verranno esposti i corredi che riportano  simboli e motivi decorativi nel segno della continuità di una tradizione culturale millenaria. Nella sale espositive i manufatti verranno posizionati, nel rispetto della loro originaria collocazione, sugli arredi lignei e sarà visibile al pubblico una collezione di strumenti utilizzati e associabili  alle tecniche della lavorazione delle fibre e della loro tessitura. 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.