Eventi

dal 29 novembre 2018 ore 21:00 al 1 dicembre 2018 ore 22:30

Teatro delle Saline-Stagione Teatro Contemporaneo

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

Gulliver a Lilliput

Akròama

“Gulliver a Lilliput”

 

regia di Elisabetta Podda

con

Re: Giovanni Trudu

Regina e Narratrice: Erika Carta

Ministro Flimnap: Francesco  Civile

Filosofo Demic: Eleonora Giua

Ministro Reldresal: Julia Pirchl

Sacerdote Puzlal: Amun Daemi

Cerusico Schif: Tiziana Martucci

Cerusico Che: Ana Cruz

Micchè: Stefano Cancellu

Rascia: Claudia Giua

 

Dopo il successo di Robinson Crusoe di Daniel Defoe, Jonathan Swift pubblica “I viaggi di Gulliver” parodiando i racconti di viaggi. Il libro, distribuito soprattutto come narrativa per bambini, è invece una critica ai suoi contemporanei.

Ne “I viaggi di Gulliver” l’autore svolge una satira feroce all’Inghilterra, alla Francia settecentesca e all’animo umano inserendo il tutto in una cornice fantastica.

Nel divertente spettacolo “Gulliver a Lilliput” si esplora in modo più approfondito il mondo dei lilliputziani: è un mondo coi propri codici e usanze e ci si sofferma a indagare rapporti e trame all’interno della Corte; nessuno si salva all’interno della Corte: né i nobili né il popolo rappresentato dai due soldati Micchè e Rasha, coppia di imbroglioni disposti a tutto. Anche i cerusici, i dottori di corte, preferiscono la morte certa di Gulliver per poter ricorrere alla vivisezione e poterlo studiare.

I ministri, poi non sono da meno tramando per trarre il maggior profitto dalla presenza di Gulliver; e quando il profitto non ci sarà più allora tutti auspicheranno la sua morte: l’unica soluzione per poter continuare a lucrare.

In questa cornice Gulliver, l’Uomomontagna, lo straniero, non avrà mai voce in capitolo.

 

Cartina della città
  • Teatro delle Saline

    Piazzetta Billy Sechi, 3-4 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.