Eventi

dal 2 settembre 2019 ore 19:00 al 2 settembre 2019 ore 21:00

Teatri di pietra 2019

Questo evento è collegato alle sezioni: Reading

Rassegna culturale organizzata da Il Crogiuolo

"Teatri di pietra – la città che parla con le sue mura” è il nuovo progetto de Il Crogiuolo (direzione artistica di Rita Atzeri), otto appuntamenti in diversi luoghi cittadini di interesse storico, pensati per raccontare la città facendo vivere il suo patrimonio architettonico.
 
La rassegna viene proposta nel novero delle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari con la linea di intervento denominata Cagliari Paesaggio.
 
Primo appuntamento lunedì 2 settembre 2019, ore 19:00, nella necropoli di Tuvixeddu con una versione recital di “Sottosuoli”, testo di Giorgio Todde, interpretato per l’occasione dal contraltista Gianluca Belfiori Doro e Rita Atzeri.
Lo spettacolo nasce da un racconto scritto da Giorgio Todde e presentato in anteprima in occasione dell’edizione 2011 di Monumenti Aperti.
 
Protagonista della piece Dante Caria, pallido abitante dei sepolcri, che scacciato dalla sua dimora a Tuvixeddu, si vede costretto a trovare riparo nella Galleria di via Vittorio Veneto.
Un fatto che fa notizia e porta una rampante giornalista d’assalto ad intervistarlo. Occasione inaspettata che Dante Caria coglie per denunciare gli abusi e le “brutture” perpetrate in città da palazzinari senza scrupoli, con il benestare della Commissione Cultura. Esito inaspettato per l’incontro tra i due.
 
Il recital prodotto da Il Crogiuolo sarà preceduto alle 17:30 da una visita guidata a cura di Legambiente.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.